Linguine agli scampi
Le linguine agli scampi sono tra le ricette più tradizionali delle festività natalizie e per celebrare le occasioni più importanti. Il loro sapore è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto delicato, fresco e con leggerissime note tendenti al dolce.
Preparazione
- 1 Per preparare le linguine agli scampi cominciate dalla pulizia di questi: staccate delicatamente la testa di 8 scampi (gli altri 4 lasciateli interi).
- 2 In una pentola scaldate un filo di olio e aggiungete gli scalogni e gli scarti degli scampi.
- 3 Unite il pepe, il prezzemolo con i gambi e fate rosolare il tutto a fiamma viva mescolando di tanto in tanto. Dopo un paio di minuti sfumate con il vino bianco.
- 4 Non appena l’alcol sarà evaporato versate l’acqua, portate a ebollizione e poi coprite con il coperchio lasciando cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti. Quando sarà pronto il fumetto filtrate in un colino, avrete ottenuto all’incirca 600g di liquido.
- 5 Nel frattempo in una padella versate un giro d’olio e aggiungete gli spicchi d’aglio puliti, non appena il fondo è caldo tuffate i 4 scampi interi e le 8 code. Lasciate insaporire qualche istante dopodiché sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura per un paio di minuti a fuoco vivace
- 6 Nella padella con il fondo aggiungete la passata di pomodoro, bagnate con il fumetto, lasciando da parte un paio di mestoli, e lasciate andare sul fuoco dolce per circa 15-20 minuti aggiustando di sale e pepe. Intanto potete mettere sul fuoco una pentola con acqua, quando sarà a bollore salate e cuocete per 3 minuti le linguine. Scolatele direttamente nella padella con il sugo, in questo modo potranno ultimare la cottura.
- 7 Buon appetito!
Linguine agli scampi
Difficoltà:
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 70 minuti
Dosi: 4 persone
Costo: Elevato
Ingredienti:
-
- Linguine 320 g
- Scampi (circa 700 g) 12
- Passata di pomodoro 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 50 g
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Compra i nostri prodotti e prepara la ricetta –