Scorfano al forno
Ricco di grassi Omega 3, lo scorfano è un pesce sano e buono, sebbene sia ingiustamente poco diffuso e consumato meno rispetto ad altri pesci più “famosi” e apprezzati come salmone, orata o branzino. Cucinato al forno con pochi e semplici condimenti, lo scorfano è un secondo gustoso, genuino e facile da realizzare.
Preparazione
- 1 Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli insieme al prezzemolo. Lavate il limone e tagliatelo a fettine.
- 2 A questo punto pulite bene gli scorfani: squamateli strofinando un coltello dalla coda verso la testa ed eviscerateli praticando un taglio nel ventre ed estraendo le interiora (oppure fateveli pulire dal pescivendolo).
- 3 Dopo averli ben sciacquati, conditeli con del sale, del pepe e il trito di aglio e prezzemolo. Ponete un paio di fettine di limone dentro la pancia di ogni scorfano.
- 4 Disponete quindi i pesci su una placca da forno rivestita di carta antiaderente, bagnateli con un po’ d’olio extravergine d’oliva e infornateli in forno già caldo (a 180°C). Dopo il primo quarto d’ora di cottura aprite il forno e, facendo attenzione a non scottarvi, bagnate gli scorfani con il vino bianco.
- 5 Proseguite quindi la cottura ancora per 15-20 minuti, dopodiché servite i pesci ben caldi!
- 6 Buon appetito!
Scorfano al forno
Difficoltà:
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Dosi: 4 persone
Costo: Medio
Ingredienti:
- 2 scorfani
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo q.b.
- 1 limone
- 1 bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale q.b.
Compra i nostri prodotti e prepara la ricetta –